Patrizio Lodato


Vai ai contenuti

News - Comunicati Stampa

19 Febbraio 2012
L'Assessore Lodato annuncia la propria candidatura per il rinnovo del consiglio comunale della Città di Palermo

Cari amici, comunico che pur mantenendo l'incarico di Assessore della Provincia Regionale di Palermo, mi impegnerò nella prossima competizione elettorale candidandomi per il rinnovo del Consiglio Comunale della città di Palermo, affinchè con l'aiuto di tutti voi possa continuare il mio impegno politico per affrontare i problemi che attanagliano la nostra città. Impegno, che in questa legislatura h...o profuso sia in aula nel ruolo di Presidente del Gruppo consiliare sia come Assessore alle infrastrutture e alla mobilità e trasporto. Ritengo che il mio impegno, con l'aiuto dell'On. Saverio Romano, Coordinatore Nazionale del Partito, che mi guiderà nelle giuste scelte, ma soprattutto con il vostro aiuto, possa essere utile a questa città


19 Novembre 2010
L'Assessore Lodato a Palazzo Sant'Elia inaugura con il Presidente Avanti l'Antologica di Alici Sassu: 80 opere per raccontare 70 anni d'arte di un maestro del colore

A 10 anni dalla sua scomparsa, Palermo ricorda con una mostra antologica Aligi Sassu, le 'stagioni' della sua pittura, della sua ispirazione e del suo impegno, il suo senso libero e rivoluzionario per il colore. A ricostruire il percorso artistico del maestro, 80 opere che abbracciano l'arco di 70 anni, dagli esordi fino all'ultima produzione. L'esposizione ''Aligi Sassu. Dipinti 1929-1997'', curata da Daniela Brignone e promossa dalla Provincia Regionale di Palermo è stata inaugurata dal presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall'Assessore Patrizio Lodato nei saloni del piano nobile di Palazzo Sant'Elia, dove sarà in allestimento fino al 15 gennaio. Sono intervenuti al vernissage la curatrice, il figlio dell'artista Carlos Julio Sassu Suarez, la nipote Natalia Sassu Suarez, Carlo Motta, responsabile per le pubblicazioni d'arte della "Giorgio Mondadori editore", che edita il catalogo della mostra. L'Antologica di Aligi Sassu - spiega il presidente Avanti - riporta a Palazzo sant'Elia tutta la ricchezza e l'energia espressive dell'arte italiana del Novecento. Dopo la mostra dello scorso anno dedicata ad Alberto Sughi e quella appena conclusa di Gastone Biggi, riannodiamo con il pubblico i fili di quel discorso sul Novecento che non è solo ragionamento sull'arte, ma testimonianza della storia, dei fermenti culturali, delle vicissitudini umane e politiche che hanno segnato il "secolo breve". Sassu ce ne restituisce tutta la preziosa, disarmante, a tratti anche drammatica verità, coinvolgendoci in un viaggio nello stile e nella creatività che è anche un viaggio biografico, il racconto di una vita, il racconto del nostro tempo".
Le Fotografie


12 Novembre 2010
Palermo, Palazzo Sant'Elia: L'Assessore Patrizio Lodato inaugura la Personale di Paolo Madonia: l'attesa, l'inquietudine, il fuoco come strumento espressivo. In mostra 100 opere, tutte realizzate nell'ultimo anno con la tecnica della combustione. Visite al pubblico gratuite fino al 15 gennaio


Colore e fuoco, e la tela come 'terreno' di incontro e scontro, campo dove germoglia l'opera d'arte. Nascono cosi' le tele di Paolo Madonia, protagonista della Personale promossa dalla Provincia regionale di Palermo e in allestimento dal 12 novembre a Palazzo Sant'Elia (via Maqueda 81, Palermo), nei saloni espositivi del sottotetto, al terzo piano. L'artista originario di San Giuseppe Jato presenta per la prima volta il collettivo della mostra ''Aspettando Caronte'', un centinaio di opere realizzate nel'ultimo anno con lo strumento espressivo che gli e' più congeniale, ovvero la tecnica mista colore e combustione. La mostra è stata inaugurata dall'Assessore ai Beni Culturali Patrizio Lodato.
''Palazzo sant’Elia – commenta Lodato - apre i suoi spazi ad un artista del territorio che ha ‘esportato’ le sue opere ben oltre i confini regionali e nazionali, esponendo anche a Lisbona, Barcellona, Madrid, New York. Madonia è uno dei rappresentanti più interessanti del nostro panorama artistico, che ha saputo coniugare un approccio e una sensibilità ‘mediteranei’ con uno stile e una forza espressiva internazionali”.
Le Fotografie


Palermo 29 Ottobre 2010

Consiglio Provinciale - Il Presidente Avanti in aula per presentare i nuovi assessori. ''Il mio compito era quello di formare una compagine di governo coerente con le scelte degli elettori, senza ribaltoni. Il quadro politico mutato ha determinato scelte politiche diverse''

Interamente dedicata al dibattito politico l'ultima seduta del Consiglio provinciale, nel corso della quale il presidente della Provincia, Giovanni Avanti ha presentato fra gli altri l'assessore Patrizio Lodato.
Il confronto in aula si e' aperto con l'intervento del presidente Avanti, in merito ai nuovi assetti della giunta provinciale con l'ingresso degli assessori Lodato e Di Trapani. “Il mio compito, ha dello il Presidente Avanti, era quello di formare una compagine di governo omogenea e coerente con le scelte degli elettori e le esigenze del territorio, senza alcun ribaltone come invece avvenuto alla Regione, dove il Governo è stato sordo alle esigenze del territorio e degli enti locali. Un Governo regionale che mette addirittura al primo posto l’abolizione delle Province, con una posizione demagogica e piena di vizi di costituzionalità. La verità è che siamo gli unici interlocutori istituzionali nel territorio provinciale, andando in certi casi oltre le nostre competenze, di fronte ad una Regione completamente alla paralisi. Nei prossimi giorni procederemo ad una verifica di maggioranza”. Avanti ha quindi presentato Patrizio Lodato, funzionario d’azienda, 47 anni, consigliere della quinta circoscrizione dal ’97 al 2001, consigliere comunale dal 2007 al 2008 e poi dal 2008 al 2009 assessore comunale alle infrastrutture e trasporto pubblico.
Per l’esponente del Pdl Giacomo Balsano “in una politica dinamica e in divenire non vedo nulla di scandaloso in questo nuovo assetto. E’ più scandaloso invece rileggere oggi gli interventi di Lombardo che da Presidente della Provincia di Catania difendeva con forza il ruolo delle Province e oggi invece non parla dei 247 enti gestiti dalla Regione. Se il problema è il risparmio applichi lo stesso trattamento alla Regione, parlando anche della diminuzione dei deputati regionali”.
Le Fotografie

Palermo, 21 ottobre 2010


Al loggiato San Bartolomeo la 'personale' di Angela Carrubba Pintaldi, inaugurata dal Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, e dall’Assessore ai Beni Culturali Patrizio Lodato.


Quindici opere di pittura; 27 Porte berbere, pezzi di grandi dimensioni ispirati alle porte di Marrakech; installazioni e video; un grande Trittico che rappresenta la sacra Trinita' del Padre, Figlio e Spirito Santo. E' questo il 'ponte' ideale fra sacro e profano che Angela Carrubba Pintaldi 'costruisce' con la sua arte, in mostra al Loggiato San Bartolomeo di Palermo dal 22 ottobre al 22 novembre. L'esposizione, dal titolo ''Rinascita''promossa dalla Provincia regionale di Palermo e organizzata dalla D’Angio' Comunicazione di Monzal'ultima tappa di un percorso creativo che l'artista palermitana, nota anche per i suoi gioielli ‘d’autore’, ha avviato a Milano nel 2008, ha proseguito nell’ottobre 2009 a Gibellina con la mostra organizzata dalla Fondazione Orestiadi al Baglio di Stefano e con due diversi allestimenti a Trapani e conclude oggi nel capoluogo siciliano.In allestimento al San Bartolomeo oltre 40 opere, dedicate al rapporto tra corpo e anima, tra ideale e reale, temi ricorrenti nell’arte di Pintaldi. “La mostra che ospitiamo al San Bartolomeo – commenta il presidente Avanti - si presenta come l’occasione per riaccostarsi alla vitalità del sacro e per una introspezione dell’anima che ogni visitatore potrà compiere, in un percorso artistico che è anche spirituale perché capace di condurci in un mondo senza confini culturali o fisici e a contatto con etnie, tradizioni e credenze ‘altre’. Il Loggiato diventa così lo scenario ideale per ospitare la grande, inesauribile rappresentazione dell’arte, che è anche rappresentazione di un percorso interiore, di un racconto di vita, condividendo entrambe con un pubblico eterogeneo sempre più sensibile e attento alla cultura”. Particolarissima la tecnica di pittura dell’artista, che prevede la stesura del colore con piedi, mani e corpo, creando in poco tempo opere originali, esempi perfetti di un’arte che, pur se contemporanea, sa ritrovare una dimensione di contatto forte, quasi viscerale, con la memoria, le radici. Nello stile di Pintaldi c’è una vena drammatica, di abbandono dionisiaco, di energia vitale, che anima opere sospese fra terreno e trascendentale (tra le quali “Spirito”, “Angeli”, “Sogno”, “Verso la luce”, “Attitudini”, “Pianto di madre”) e si esprime nelle pennellate vigorose dei pigmenti spalmati sulla tela, nei rossi fiammeggianti, nei blu, nei grigi

Scrive Francesco Gallo nel catalogo della mostra: «Nel mezzo di tante metafore, di tante straniazioni, di cause ed effetti, si misura il genio vitalistico, di eresie che fuggono dogmi, che pure si chiamano l’un l’altro, perché indispensabili a vicenda, perché non c’è eresia, ricerca del nuovo, dell’esaltante, se non c’è un dogma, a presidio di un territorio, che non avendo, né insegne, né vessilli, si propone al nuovo, all’originale, all’inedito, come ad un grande corteo orgiastico, che perde i suoi pezzi d’affezione, gli odori che richiamano suoni, sapori che attirano il tatto. Il tutto, in una continua anabasi, di ascensione, di tanto calcare il suolo, per toccare il cielo, di tanto tastare il corpo, per indovinare il nascondiglio dell’anima, facendo dello scambio simbolico, lo strumento di una sapienza, che va oltre la conoscenza, perché è radicata, nell’albero genealogico di tutti noi, che è anche l’albero dei grandi frutti proibiti […] »

In catalogo anche gli interventi di Enzo Fiammetta, Gloria Grifoni, Liborio Palmeri, Maria Pia Adamo, Alessandro Riva.


20 Ottobre 2010

Il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti nomina Patrizio Lodato Assessore


Il presidente della Provincia Giovanni Avanti ha provveduto alla nomina di incarico di Assessore Provinciale ai Beni Culturali di Patrizio Lodato.
Le Fotografie del Giuramento


Home Page | Il Mio Profilo | Una Politica per la Famiglia | Lavoriamo Insieme | News - Comunicati Stampa | Rassegna Stampa | Galleria Fotografica | Galleria Video | Le Circoscrizioni | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu